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5 consigli per prolungare la vita della batteria Li-ion

Il componente più costoso dei monopattini elettrici è la loro batteria, il cui valore supera spesso la metà del prezzo di un monopattino nuovo. È quindi molto importante prendersi cura della propria batteria. Trattando la batteria correttamente e delicatamente, è possibile prolungare la sua vita di diversi anni. Vi portiamo alcuni tipi di regole di base su come prendersi cura di una batteria Li-ion in modo che rimanga in buona condizione per molti anni.

1. Caricare la batteria alla temperatura ambiente

Le batterie Li-ion sono state progettate per funzionare al meglio in ambienti interni standard con temperature intorno ai 20-25°C. Il loro uso a temperature fredde e al gelo riduce la capacità utilizzabile della batteria, a causa dei processi chimici che impediscono l'uso di tutta l'energia immagazzinata fino a quando la batteria non si riscalda di nuovo. Le alte temperature (35°C e oltre) aumentano la quantità di capacità utilizzabile della batteria, ma d'altra parte accorciano significativamente la loro durata, specialmente sopra i 50°C.

Se volte che la batteria duri il più a lungo possibile e non perda capacità, assicuratevi di usarla, conservarla e caricarla a temperatura ambiente a lungo termine. Per esempio, se tornate a casa nei mesi invernali con un monopattino che è stato esposto a temperature da freddo a gelo, prima di ricaricarlo lasciate che il monopattino e la batteria si riscaldino a temperatura ambiente per qualche ora. Al contrario, nei giorni estivi tropicali, lasciate raffreddare il monopattino e la batteria prima di caricarli. Se possibile, evitare completamente di caricare la batteria a temperature inferiori allo zero o ben al di sopra dei 35°C. La ricarica a queste temperature estreme accorcerà la vita della batteria.

 

 

2. Non scaricare completamente la batteria

Scaricare regolarmente la batteria Li-ion allo 0% la danneggia. Quando la batteria è completamente scarica, subisce reazioni chimiche graduali e irreversibili che riducono permanentemente la sua capacità. Tuttavia, danneggerete ancora di più la vostra batteria se la scaricate completamente e poi la lasciate in questo stato completamente scarica per molto tempo. Pertanto, evitate di scaricare completamente la vostra batteria su base regolare e sicuramente non lasciatela completamente scarica per lunghi periodi di tempo, in quanto ciò potrebbe portare a una significativa riduzione prematura della sua capacità e a problemi associati alla ricarica dopo molto tempo.

3. Non lasciare la batteria carica al 100% per molto tempo

Una volta che la batteria è carica al 100%, se possibile, non lasciarla in questo stato per molto tempo. Nello stato di carica completa, c'è un rischio di galvanizzazione del litio sull'anodo della batteria. Questo è particolarmente vero nei caldi mesi estivi. Per esempio, se tornate a casa il venerdì sera con la batteria scarica al 30% e sapete che non avrete bisogno del monopattino durante il fine settimana, è meglio aspettare la domenica sera per caricare la batteria. Questo riduce il tempo durante il quale la batteria viene caricata al 100% con il caricabatterie collegato. Se avete intenzione di mettere via il monopattino per alcuni giorni dopo averlo caricato completamente e non avete intenzione di guidarlo durante questo periodo, è meglio portarlo su un breve percorso e abbassare un po' la carica della batteria prima di metterlo via. Prima di qualsiasi stoccaggio a lungo termine del monopattino per diversi mesi, è meglio lasciare la batteria carica solo al 40% e ricaricarla a questo livello una volta ogni 8-10 settimane.

4. Modalità operativa ottimale 25-80%

Se volete che la batteria duri il più a lungo possibile e con la minor perdita di capacità possibile, mantenete la carica della vostra batteria tra il 25% e l'80%. Se avete un caricatore che permette di regolare il livello massimo di carica, riducete questo massimo all'80% per prolungare significativamente la vita della batteria. Se avete un monopattino con un'autonomia che vi durerà qualche giorno per i vostri spostamenti regolari, non caricare il monopattino ogni giorno. Piuttosto, caricatelo ogni secondo o terzo giorno quando il livello di carica scende al 25% al vostro ritorno. Naturalmente, questo vale solo quando si sa che non si avrà bisogno di andare da nessuna parte quel giorno e si è pronti a partire con una batteria carica al 50% al mattino. Le moderne batterie Li-ion non soffrono del cosiddetto effetto memoria. Non è necessario scaricarli completamente e poi ricaricarli al 100% su base regolare per mantenere la loro capacità massima. Una ricarica regolare incompleta, per esempio dal 50% all'80%, non rappresenta un problema per loro e non li danneggia a lungo termine. Tuttavia, se sospettate che l'indicatore del livello della batteria non mostri più dati corretti, o se la capacità totale della batteria diminuisce, tutto quello che dovete fare è riformattare la batteria di tanto in tanto scaricandola sotto il 15% e poi caricandola al 100%.

5. Una ricarica più lenta risparmia la batteria

A tutti piace avere una batteria caricata il più velocemente possibile. Tuttavia, la verità è che una carica molto veloce danneggia la batteria e accorcia la sua vita a lungo termine. Se non avete fretta e non avete bisogno di una carica rapidissima in meno di un'ora, usate un caricatore più lento che impiega più tempo per caricare la batteria. In questo modo la vostra batteria sarà meno sollecitata e vi ricompenserà con una maggiore durata della batteria. Se avete un caricabatterie superveloce, usate l'opzione di ricarica rapida solo quando è assolutamente necessario. In circostanze normali, abbassate la corrente di carica in modo che la batteria si carichi a un ritmo più lento. La vostra batteria vi ringrazierà.

Avvertimento

Se notate regolarmente che la vostra batteria si scalda molto durante la ricarica, questo può indicare un problema con il vostro dispositivo di ricarica o le cattive condizioni della vostra batteria, che deve essere sostituita. Se questo è il caso, si consiglia di visitare un centro di assistenza per far controllare il corretto funzionamento del caricabatterie e della batteria.

Riassunto

Se volete che la batteria duri il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni possibili, evitate gli estremi di temperatura e una carica o scarica molto veloce - questi sono i fattori più significativi nella rapida usura delle batterie Li-ion. Aggiungendo un uso ragionevole del monopattino (guidare senza stressare la batteria applicando la massima potenza del motore per un lungo periodo, non esponendo il monopattino a frequenti e lunghe salite), riducendo il numero di cicli di carica completa (caricare solo quando è veramente necessario) e non scaricando la batteria allo 0% - è possibile estendere con successo la vita della batteria fino a diversi anni.

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