Max Blinker Blog

Ecco una panoramica delle regole per i monopattini elettrici nei Paesi dell'UE

Si può bere una birra mentre si guida o si può parcheggiare il monopattino sul marciapiede? Ora vi sarà tutto chiaro.

max_blinker_article_EU_legislativa_image_001 

 

La stragrande maggioranza dei proprietari di monopattini elettrici vi dirà che diventeranno rapidamente parte integrante del loro trasporto quotidiano. Ma per quanto alcuni ne siano entusiasti, altri potrebbero non essere felici. Soprattutto se i piloti di monopattini guidano in modo irresponsabile e mettono in pericolo il traffico nelle vicinanze o i pedoni.

Con la crescente popolarità dei monopattini elettrici, cresce anche il rischio di incidenti causati da piloti irresponsabili. Per questo motivo nei vari stati si stanno introducendo regole per i monopattini elettrici, che definiscono chiaramente le condizioni in cui possono essere utilizzati. La notizia peggiore è che in ogni stato queste leggi sono stabilite in modo diverso o non esistono affatto.

Che stiate andando in vacanza, al lavoro o in un altro paese, non vi piacerebbe ricevere una multa per aver guidato un monopattino elettrico nel modo sbagliato. Ecco perché abbiamo messo insieme una selezione delle regole più elementari che si applicano nei singoli paesi europei.

Le condizioni e le regole indicate nell'articolo erano in vigore nel gennaio 2023. Le leggi attuali possono quindi essere diverse nei singoli paesi.

 

I monopattini elettrici sono legali?

Prima di accendere il vostro monopattino elettrico e mettervi in viaggio, assicuratevi di poterlo portare su strada.

La guida è consentita nella maggior parte dei paesi, ma ci sono delle eccezioni. Se venite fermati dalla polizia su una strada pubblica in Irlanda o nel Regno Unito, ad esempio, aspettatevi una multa salata, fino a 350 €.

Al contrario, Albania, Paesi Bassi, Lituania e Ungheria non hanno regole precise. Ma è sempre meglio indossare il casco prima di partire, guidare con la massima attenzione e secondo le regole del codice stradale.

 

Da quando posso guidare il monopattino elettrico?

I diversi paesi differiscono anche per quanto riguarda l'età in cui i piloti sono autorizzati a utilizzare monopattini elettrici. Il limite di età varia in modo significativo, tra i 10 e i 18 anni. Guardiamo in dettaglio.

La guida non accompagnata di un monopattino elettrico è consentita a partire dall'età di 10 anni in Estonia e Polonia, ma è necessario avere una patente per la bicicletta fino ai 18 anni. Lo stesso vale per i bambini di 10 anni in Austria. Senza una patente per biciclette, la guida è consentita solo a partire dai 12 anni.

I dodicenni sono autorizzati a guidare in Francia e Croazia. Chi ha un anno in più può guidare in Lussemburgo.

Il limite di età più comune nei Paesi europei è di 14 anni, età legale in Bulgaria, Cipro, Lettonia, Germania, Romania, Slovenia e Italia.

In Danimarca e Slovacchia si può guidare a partire dai 15 anni. Tuttavia, nel caso della Slovacchia, questo limite si applica solo se i monopattini circolano su strada. Per le altre strade non c'è alcun limite. A partire dai 16 anni è possibile guidare in Belgio, Spagna e a Malta.

Le regole più severe in materia di età si applicano in Portogallo, dove i piloti devono aspettare i 18 anni.

 

Qual è l'equipaggiamento obbligatorio per un monopattino elettrico?

Le diverse legislazioni dei Paesi europei non hanno eluso la questione dell'equipaggiamento obbligatorio. Mentre in Portogallo non esiste una ratifica dell'equipaggiamento obbligatorio, in Germania è necessario guidare con documenti e targa. Per chiarire le regole dell'equipaggiamento obbligatorio, le abbiamo riepilogate a seconda del paese:

In Grecia e Croazia, il casco e il giubbotto catarifrangente sono obbligatori in caso di scarsa visibilità.

In Estonia è obbligatorio indossare il casco, ma solo fino all'età di 16 anni. In Lussemburgo, invece, è obbligatorio avere un'illuminazione anteriore e posteriore non specificata. Tale illuminazione, insieme all'uso del casco fino ai 18 anni, deve essere rispettata in Slovenia.

Nella Repubblica Ceca, in Danimarca, Lettonia e Austria il monopattino deve essere dotato di luce bianca anteriore, luce rossa posteriore ed elementi riflettenti e freni.

Le stesse condizioni, ma accompagnate dal clacson, sono richieste in Belgio, Finlandia, Francia, Svezia e a Cipro.

 

max_blinker_article_EU_legislativa_image_002

 

Preparatevi a regole di equipaggiamento obbligatorio ancora più severe in Bulgaria, Romania e Spagna, dove, oltre a quanto sopra, il monopattino deve avere una luce del freno. In città come Barcellona, Alicante e Benidorm, è necessario avere un'assicurazione per il monopattino. In Italia, oltre a tutte le luci, è necessario avere anche gli indicatori di direzione.

A Malta, oltre al casco, alle luci anteriori e posteriori e al clacson, i proprietari di monopattini elettrici devono avere l'assicurazione obbligatoria, il numero di targa e superare un test sulle regole stradali.

In Germania, il monopattino deve essere dotato di freni, luci anteriori e posteriori e catarifrangenti laterali, ma è anche necessario portare con sé documenti come il certificato del monopattino e il manuale di istruzioni. Inoltre, il monopattino deve essere munito di una targa di assicurazione obbligatoria.

Nuove regole di assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici nell'UE

Il Parlamento europeo ha adottato una nuova direttiva che impone agli Stati membri dell'Unione Europea di introdurre l'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici a partire dal 1° gennaio 2024. Questo vale per i modelli con una velocità massima superiore a 25 km/h, o per i monopattini che pesano più di 25 kg e che hanno una velocità massima superiore a 14 km/h.

 

Posso guidare il monopattino elettrico sul marciapiede?

Un problema pressante in molte grandi città europee è che i conducenti di monopattini percorrono i marciapiedi e le zone pedonali in gruppi numerosi o a velocità pericolose. Pertanto, non solo le leggi variano da paese a paese, ma ci sono persino casi in cui le ordinanze locali regolano la circolazione sui marciapiedi.

 

max_blinker_article_EU_legislativa_image_003

 

In quali paesi si può guidare sul marciapiede e in quali è vietato? Consultate il seguente elenco:

Sul marciapiede senza restrizioni: Estonia, Lussemburgo

Sul marciapiede con restrizioni:

  • Cipro (solo nelle piazze e massimo 10 km/h)
  • Finlandia (massimo 6 km/h)
  • Grecia (massimo 6 km/h)
  • Croazia (sul marciapiede solo dove non ci sono piste ciclabili)
  • Lettonia (massimo 6 km/h)
  • Malta (massimo 10 km/h)
  • Polonia (solo se non è possibile andare per un'altra strada, massimo 6 km/h)
  • Slovacchia (adattare la velocità ai pedoni)

 

Divieto di circolazione sui marciapiedi:

  • Italia
  • Belgio (consentito solo nelle zone pedonali contrassegnate da un cartello e massimo 6 km/h)
  • Bulgaria
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Francia
  • Germania (consentito solo nelle zone segnate)
  • Portogallo
  • Austria (consentito solo nelle zone pedonali, a passo d'uomo)
  • Romania
  • Slovenia (consentito solo nelle zone pedonali, massimo 6 km/h)
  • Spagna
  • Slovacchia

 

Parcheggio consentito sui marciapiedi:

  • Belgio (consentito solo in zone segnate)
  • Estonia (deve essere lasciato almeno 1,5 m di spazio per i pedoni)
  • Francia
  • Malta (il monopattino non deve ostacolare i pedoni)
  • Germania (il monopattino non deve ostacolare i pedoni)
  • Polonia (solo su aree e marciapiedi segnati con un minimo di 1,5 m di spazio per i pedoni)
  • Austria (deve essere lasciato almeno 2,5 m di spazio per i pedoni)
  • Slovacchia (parcheggiare in modo da non ostacolare i pedoni)
  • Spagna (consentito solo in zone segnate)

 

In Svezia e in Italia è vietato parcheggiare i monopattini elettrici sul marciapiede. In altri paesi questo aspetto non è presente nella legislazione nazionale. Tuttavia, prima di parcheggiare o guidare sul marciapiede è sempre meglio verificare che questo punto non sia regolato da ordinanze e disposizioni comunali.

 

Quali sono la velocità massima e la potenza massima del monopattino consentite?

Anche l'imposizione di limiti di velocità contribuisce alla sicurezza dei piloti di monopattini e degli altri utenti della strada. Alcuni stati hanno anche deciso di limitare la potenza degli e-monopattini. Come si presenta tutto ciò nella pratica?

  • Italia: solo su piste ciclabili anche fuori città a una velocità massima di 20 km/h e con una potenza fino a 500W
  • Belgio: solo su piste ciclabili e cigli stradali, massimo 25 km/h
  • Bulgaria: le corsie riservate agli autobus e le strade con limiti di velocità fino a 50 km/h possono essere percorse a una velocità massima di 25 km/h
  • Cipro: sulle piste ciclabili e sulle strade con un limite di velocità massimo di 30 km/h è consentito un massimo di 20 km/h
  • Repubblica Ceca: solo su piste ciclabili e cigli stradali, massimo 25 km/h e fino a 1 kW
  • Danimarca: massimo 20 km/h
  • Estonia: massimo 25 km/h
  • Finlandia: 25 km/h e fino a 1 kW su strade e piste ciclabili (a Helsinki solo 15 km/h e divieto di guida notturna)
  • Francia: massimo 25 km/h anche al di fuori della città, ma solo sulle greenways - piste ciclabili segnate
  • Grecia: massimo 25 km/h sui cigli delle strade
  • Croazia: su piste ciclabili a una velocità massima di 25 km/h e con una potenza fino a 600 W
  • Lettonia: massimo 25 km/h, ma solo sulle strade con limite di velocità di 50 km/h e sulle corsie riservate agli autobus dove è consentito l'uso della bicicletta
  • Lussemburgo: su strada 25 km/h al massimo
  • Malta: massimo 10 km/h sulle piste ciclabili, massimo 20 km/h sulle strade
  • Germania: solo su piste ciclabili con una velocità massima di 20 km/h e una potenza massima di 500 W
  • Polonia: sulle piste ciclabili e sui cigli delle strade con limite di velocità di 30 km/h è consentito un massimo di 20 km/h
  • Portogallo: sulle piste ciclabili e sulle strade cittadine è consentito un massimo di 25 km/h
  • Austria: solo su piste ciclabili con una velocità massima di 25 km/h e una potenza fino a 600 W
  • Romania: sulle piste ciclabili e sui cigli delle strade con limite di velocità fino a 50 km/h è consentito un massimo di 25 km/h
  • Slovenia: sulle piste ciclabili e sui cigli delle strade con limite di velocità fino a 50 km/h è consentito un massimo di 25 km/h
  • Svezia: massimo 20 km/h e potenza fino a 250W

 

Sebbene in Spagna non vi siano limiti di velocità, è possibile guidare i monopattini elettrici solo su strade urbane.

In altri paesi la legislazione non prevede limiti di velocità o di potenza massima.

 

Posso guidare il monopattino in stato di ebbrezza?

 

max_blinker_article_EU_legislativa_image_004

 

Una domanda che sicuramente interessa molti piloti che intendono fermarsi a bere una birra o un bicchiere di vino durante un giro nel fine settimana o al ritorno dal lavoro. Come si può intuire, la possibilità di guidare il monopattino con l'alcol nel sangue varia da paese a paese. In quali paesi è consentito guidare in stato di ebbrezza?

Limite fino allo 0,5 per mille: Italia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Lettonia, Germania, Slovacchia (fino allo 0,48 per mille, ma solo in città o su pista ciclabile), Slovenia e Svezia

In Austria si può salire sul monopattino con lo 0,8 per mille di alcol nel sangue.

Divieto di alcol: Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna

In altri paesi, la guida del monopattino in stato di ebbrezza non è direttamente regolamentata dalla legge o è ancora in fase di emanazione. È il caso, ad esempio, della Svezia e della Finlandia.

Che la legge imponga di guidare sobri, con il casco in testa o a una certa velocità massima, Max Blinker raccomanda una cosa: la sicurezza deve sempre venire prima di tutto. Quindi, anche se non è richiesto dalla legge, è sempre una buona idea dotarsi di un equipaggiamento di protezione e sicurezza di base e guidare con la massima attenzione.

Categorie

Al carrello hai aggiunto
Quantità
Totale
Ci sono 0 prodotti nel carrello. Ci sono 0 prodotti nel carrello.
Totale ( IVA incl.)
Continua gli acquisti